La felicità è una forma di coraggio

Mi è capitata sotto gli occhi una citazione di Holbrook Jackson “La felicità è una forma di coraggio” proprio quando da poco avevo visto un dipinto di Pablo Picasso “Donne che corrono sulla spiaggia”.

Non so quale sia stato l’elemento scatenante, ma nella mia testa ho cominciato ad associare questa frase al dipinto. Quelle donne che corrono sulla spiaggia, dipinte da Picasso, non sono forse felici?

Perché la felicità è una forma di coraggio?

La felicità è una forma di coraggio perché un uomo per provarla deve avere il coraggio di mettersi a nudo, di ricercarla e di accettarla quando c’è. Si può essere la persona più fortunata della Terra, si può avere tutto ciò che si desidera, ma se non si ha il coraggio di volere e di accogliere la felicità, non si potrà mai provare questo senso di beatitudine estrema.

La felicità non è un dono

Vedo persone che hanno una vita felice, ma non sono capaci di lasciarsi andare e di rendersene conto, sempre alla ricerca di qualcosa di più.

Vedo persone che hanno una vita costellata di problemi, propri o delle persone che amano, ma hanno sempre il volto sorridente delle persone serene e gioiose.

La felicità non è un dono. Non è un dato oggettivo. La felicità va ricercata con una giusta dose di moderazione e va riconosciuta, accolta e coccolata – se mi concedete questo termine – come un bene prezioso.

La felicità può essere dovunque nella tua vita. Può essere il sorriso di un bambino, può essere la carezza di un genitore, può essere lo sguardo complice di un amore, ma può anche essere la sensazione di benessere che si ha dopo uno sforzo fisico, a causa delle endorfine. Può essere quella sensazione di appagamento che ci avvolge quando siamo soddisfatti per un lavoro svolto, che sia nello studio, nella professione, nello sport o nelle relazioni affettive.

La felicità è alla portata di tutti

La nostra vita sarà anche costellata di tanti insuccessi, da piccoli o grandi ostacoli che si frappongono tra noi e la felicità, ma dobbiamo avere il coraggio, sempre, di non mollare mai. Dobbiamo cercare di superare gli impedimenti che rendono la vita in salita per raggiungere la vetta e poter finalmente trovare davanti una bella, defaticante, appagante, strada in piano.

La felicità è democraticamente alla portata di tutti, basta avere l’atteggiamento giusto e positivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.