LIBRI: La figlia più amata. Storia delle sorelle Medici di Carla Maria Russo

La figlia più amata di Carla Maria Russo è un romanzo storico edito Piemme uscito lo scorso settembre. Ambientato  a Firenze nel Cinquecento  durante la reggenza di Cosimo I de’ Medici.

TRAMA

La prematura scomparsa della primogenita del Duca, Bia, lo fa sprofondare in un dolore devastante che viene leggermente attenuato dalla notizia che sua moglie Eleonora aspetta un nuovo figlio. Cosimo in quel momento è certo che nascerà una femmina bella come la bambina scomparsa e che prenderà il posto di Bia nel suo cuore lacerato. In effetti, nasce una bambina, Isabella, che il padre adora e ama in maniera così esclusiva da condurlo a commettere ingiustizie e trattamenti privilegiati, alimentando gelosie e rancori da parte dei fratelli maschi.

Isabella ha apparentemente tutto ciò che può desiderare e gode di una discreta libertà per essere una femmina.

“Eppure da un giorno all’altro, si ritrovò donna sposata senza poter fare altro che accettare, chinare il capo. Obbedire in silenzio. Perché è questo che si pretende dalle donne: un’obbedienza cieca e silenziosa”. Le donne son costrette ad accogliere il loro destino con rassegnazione, come una fatalità ineluttabile, intrinseca alla vita. 

Anche se sotto la continua protezione del padre, Isabella deve fare i conti con i fratelli maschi che mal digeriscono il fascino e l’ascendente della sorella sui nobili ma anche sul popolo.

COME IN UN FILM

L’autrice ha una grandissima capacità di far rivivere personaggi storici nella loro grandezza come nella loro ferocia, nei fasti della loro ricchezza come nella miseria riuscendo a delineare i personaggi, soprattutto le figure femminili, in maniera così vivida che sembra di vederle in un film.

lo stile

Il romanzo ha  quattro linee narrative diverse, il narrante, i frammenti storici delle “Memorie” di Isabella de’Medici”, il resoconto dettagliato di un diplomatico al duca di Ferrara e quelli che oggi definiremmo “i pizzini”che un infiltrato invia ad un misterioso destinatario che verrà svelato solamente alla fine.

Insieme a “Cuore di donna” della stessa autrice, questo volume rappresenta una delle migliori letture degli ultimi anni.   

CONSIGLIATO: SI’

Consigliatissimo a tutti gli amanti dei romanzi storici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.